Qui ne avrei mille da consigliare, ma mi soffermo a:
L'ombra del Vento di Ruiz Zafon Carlos: una storia dentro la storia, ambientata a Barcellona. I Protagonisti si intrecciano in continuazione bloccando l'attenzione del lettore fino all'ultima pagina!
La Taverna del Doge Loredan di Alberto Ongaro (del genere di quello precedente) ma scritto in modo molto più difficile. Effettivamente, nonostante sia una lettrice accanita, ho fatto fatica. No è una lettura commerciale, quindi non è per tutti, ma a chi piacciano le storie complicate con un gran finale, consiglio di leggerlo, perchè tutta la fatica della lettura viene premiata all'ultima pagina.
Bellissimi anche i libri di Paulo Coelho, di lui segnalo: L'alchimista, Veronika decide morire e Undici minuti.
Andate sul sicuro con qualunque libro di Marcela Serrano, ma il mio preferito rimane Quel che c'è nel mio cuore.
Ultimo, ma solo perchè non me ne vengono in mente altri, Impalcature (Andamios) di Mario Benedetti. Io ho fatto fatica a trovarlo, ma siccome ho la fortuna di sapere lo spagnolo e sono stata a Madrid da poco, l'ho comprato là e l'ho potuto leggere.
Lo consiglio tantissimo a chi ha avuto una esperienza di emigrazione, si sentirà tanto immedesimato! Entra proprio nel profondo del cuore.
Appena me ne vengono in mente altri ve li scrivo!