vorrei segnalarvi un progetto sperimentale che invita a scrivere racconti online collegandoli l'uno all'altro e motivando la richiesta di collegamento con un testo che diventa esso stesso letteratura, letteratura di rete
il progetto si chiama www.neterature.net
neterature (che sta per net literature, letteratura di rete) è un ipertesto a cui ciascuno può contribuire proponendo un proprio racconto
il solo requisito sostanziale (oltre ad una lunghezza del testo tra 1500 e 2000 parole) è che il racconto proposto si colleghi ad uno già pubblicato in neterature
questo collegamento può essere del tutto arbitrario e slegato dalla trama
ma deve essere motivato da chi lo propone
la proposta sarà valutata dall'autore del racconto a cui ci si vuole collegare
non c'è un comitato editoriale super partes
nemmeno la deresponsabilizzazione generale che permetterebbe che qualsiasi cosa venga pubblicata
la regola è semplice: vuoi collegarti alla mia opera e, così facendo, realizzare un'opera più grande di cui sia io, sia tu facciamo parte? bene, allora, avrò il diritto/dovere di decidere se sono d'accordo, no?
sul sito troverete anche alcune riflessioni sulla letteratura in rete e un manifesto
il sito è ai suoi primi passi e cerca autori che abbiano voglia di partecipare, di prendersene cura e di mettersi in gioco
spero che lo troverete interessante e vorrete provare a partecipare!
paolonaldini_neterator